Julien's Auction, nota casa d'aste con sede a Beverly Hills, ha realizzato uno dei colpi dell'anno dedicando un'asta con incanto ai cimeli provenienti dal set della sitcom Friends. Hai capito bene, Rachel, Ross, Chandler, Joey, Monica e Phoebe sono tornati a vivere almeno per un giorno attraverso gli oggetti che hanno reso iconica la serie, come il celebre divano marrone e gli abiti indossati dagli attori durante le scene più iconiche. Il 22 settembre 1994, infatti, ha debuttato in televisione quella che per alcuni è stata e rimarrà per sempre la prima serie tv nell'accezione moderna, che poi ha dato inizio all'intrattenimento per come lo intendiamo oggi. Gli sketch, le storie d'amore, i litigi e le riappacificazioni di Friends hanno lasciato il segno nel cuore di tantissimi fans, che infatti hanno partecipato numerosi all'asta con incanto promossa in collaborazione con Warner Bros. Entriamo più nel dettaglio e proviamo a immaginare nuovamente nella nostra mente i due appartamenti contigui e il Central Perk, luogo d'incontro dei sei protagonisti.
Un compleanno in ricordo di Matthew Perry
La collaborazione tra Julien's Auction e Warner Bros nella promozione di un'asta dedicata a Friends non nasce solo dalla voglia di far rivivere il clima divertente della sit-com agli appassionati di tutto il mondo, ma anche per ricordare lo scomparso Matthew Perry, che nell'ottobre del 2023 ha sbalordito il mondo con una morte tanto improvvisa quanto dolorosa, dovuta a un'overdose di ketamina nel sangue. La casa produttrice, infatti, non ha previsto alcun festeggiamento sfarzoso nonostante la ricorrenza dei 30 anni sia di quelle significative, proprio nel rispetto del protagonista sfortunato e degli altri attori del cast, che erano legati profondamente al compagno di lavoro da una grande amicizia. Tuttavia condividere questo momento con i fans sembrava un tributo doveroso alla memoria di Perry e alla storia di una sit-com che ha saputo fa ridere, intrattenere, riflettere e soprattutto emozionare.
Quali sono stati gli oggetti più contesi durante l'asta di Julien's Auction?
Oltre che un momento commemorativo, l'asta di Julien's Auction è stato un evento globale, che ha visto la partecipazione di fans e curiosi provenienti da tutto il mondo. Quali sono stati i pezzi più contesi della giornata?
- Gli abiti di scena
Il lotto più consistente battuto all'asta lo scorso 23 settembre è stato quello degli abiti di scena: diversi collezionisti concentrati sul cinema e la televisione si sono contesi top e vestiti per portarsi a casa un pezzo unico. Ad esempio, la base d'asta per un top dai toni del marrone indossato da Courtney Cox durante alcune delle scene più divertenti era di 1500 dollari, ma le fonti ufficiali riferiscono che le cifre sono state superiori per quasi ogni oggetto e che si è realizzato un guadagno maggiore di quello atteso. Ancora, un pezzo unico e vintage è stato il cappotto in denim con decoro floreale che Phoebe ha sfoggiato in diversi momenti della serie, che parla della sua personalità estrosa ma anche della moda e dello stile della fine degli anni '90 e degli inizi degli anni 2000. Nonostante la base d'asta di 3000 euro, i fans non si sono voluti far sfuggire questo iconico abito di scena e hanno rilanciato a rialzo. Ai più attenti non sarà sfuggito che il maglioncino di mohair grigio presente nel lotto degli abiti sia stato indossato da Rachel durante la settima stagione, precisamente nell'episodio 16, quando viene incaricata di fare la baby sitter al figlio di Ross, il piccolo Ben. Ci sono voluti 6500 dollari per avere questo capo, esattamente lo stesso prezzo al quale è stato battuto il maglione di cachemire appartenente a Chandler nella stessa stagione. Si tratta della scena in cui Monica gli comunica fermamente che non muterà il suo cognome dopo averlo sposato. Friends è stata una sit-com moderna e innovativa sotto ogni punto di vista, che ha compreso come l'introduzione periodica di guest star internazionali all'interno delle puntate avrebbe innalzato di molto l'interesse di un pubblico che bisogna sempre mantenere curioso e fedele. Pertanto, nel lotto degli abiti di scena sono stati inseriti anche vestiti appartenuti a celebrity come Winona Ryder o Bruce Willis, che si sono interfacciati con Rachel, Ross, Chandler, Joey, Monica e Phoebe creando delle divertenti e inaspettate scene comiche. Ancora, tra le comparse che si ricordano, citiamo una giovanissima Dakota Fannings e una Susan Sarandon che nel corso di questi 30 anni non ha perso sicuramente il suo fascino. Se ne parla meno del dovuto, ma è impossibile non inserire il barista Gunther tra i personaggi più costanti della serie. Sempre presente e punto di riferimento di tutti i ragazzi, lo ricordiamo con la sua camicia viola e la cravatta annodata, che come per magia sono comparse all'asta grazie alla gentile concessione della Warner Bros. È stata la prima volta che abiti del genere sono andati all'asta e il successo riscosso, sia come partecipazione sia come guadagni, testimonia quanto affetto ci sia ancora oggi attorno alla sit-com e come certe interpretazioni resistono al tempo e al logorio moderno.
- Mobilio e oggettistica
Anche coloro che preferiscono aggiungere alla propria collezione oggetti e non abiti sono rimasti molto soddisfatti dalla proposta di Julien's Auction, che ha dedicato interi lotti ai mobili presenti negli appartamenti e ai cimeli comparsi nelle varie puntate. Se pensi all'abitazione delle ragazze, probabilmente ti verrà in mente il quadro colorato posto all'ingresso, riportante la scritta Aux Buttes Chaumont Jouets. Può sembrare assurdo, ma oggi qualche collezionista lo sta esponendo in casa propria ed è riuscito ad acquistarlo partendo da una base d'asta di 600 euro. Non si tratta di una tela di valore in senso artistico, ma sicuramente di uno dei cimeli più evocativi della serie. Rimanendo in tema di oggetti parte integrante della serie, purtroppo non è stato possibile mettere all'asta il divano arancione nella sua versione originale. Tuttavia, è stata realizzata una perfetta riproduzione, valutata con una base d'asta di 12.000 dollari. Rimanendo in tema di mobilio, una contesa agguerrita si è sviluppata attorno all'insegna del Central Perk, che è stata venduta a 5.850 dollari per il suo valore iconico. Se sei un fan della serie, ricorderai certamente le puntate in cui Chandler tenta di smettere di fumare e si affida a delle cassette motivazionali per superare la sua dipendenza. La casa produttrice della sit-com le ha messe a disposizione dei collezionisti partendo da 400 dollari, dando la possibilità di aggiungere alla loro collezione un pezzo originale e divertente. Gli amanti del cinema hanno apprezzato i lotti composti dai copioni di alcune delle puntate più importanti, ceduti con una base d'asta che oscilla dai 600 ai 900 dollari in base al loro contenuto. Se non ricordi esattamente dove e quando hai visto la bambola della famiglia Geller, ricorderai la puntata della terza stagione dove i protagonisti si sfidano per il Thanksgiving, utilizzando proprio questo feticcio impiegato da generazioni per celebrare le vittorie nel football. Non si pensava di poter toccare queste cifre, ma la bambola è stata venduta per 9.100 dollari e oggi si trova in una collazione privata con tutto il suo valore simbolico.
Per quale motivo i fan sono ancora così innamorati di una serie di trenta anni fa?
Visto il bombardamento mediatico al quale siamo sottoposti, che ci porta a consumare serie rapidamente e spesso a dimenticarle con la stessa velocità, colpisce come una sit-com ormai vecchia trenta anni sia ancora così viva nel cuore dei fans, accorsi numerosi per partecipare a questa asta con incanto.
- Tematiche sempre attuali trattate con un'ironia oggi censurata
Le numerose censure imposte alla televisione moderna, in passato tacciata di essere poco sensibile e inclusiva, da un lato aiutano a migliorare i prodotti in senso positivo, dall'altro possono togliere quella spontaneità e irriverenza tipica delle prime sit-com. Pur rimanendo fedele al suo tempo, Friends introduce temi importanti, come l'omossessualità, la trasformazione transgender, la parità di genere e l'utero in affitto, mostrandosi come un precursore dei dibattiti più attuali. Talvolta i protagonisti hanno mostrato il loro lato leggermente omofobo e grassofobico, ma anche questa dicotomia è utile a creare dibattito e rendere la serie ancora più ricca di spunti.
- Attori nei quali ancora oggi è possibile immedesimarsi
Una Rachel che lascia il fidanzato proprio sull'altare, una Monica che non vuole lasciare il suo lavoro per nessun uomo, un Chandler che non riesce a smettere di fumare e un Ross che sposa una donna lesbica in prima battuta. Si tratta di tutte situazioni, a tratti paradossali, nelle quali il pubblico può riconoscersi, esattamente come accade nella routine dei sei personaggi e nella loro amicizia. Dall'amore al lavoro, dai litigi alle riappacificazioni, Friends racconta una storia di crescita personale quotidiana in chiave ironica, mostrando virtù e debolezze dei suoi protagonisti e facendoli così amare nel profondo. Per molte persone i sei ragazzi sono parte integrante dell'infanzia e dell'adolescenza, con la sit-com che magari ha fatto da scenario agli eventi più importanti della loro vita reale, quindi rivedere determinate puntate consente di rivivere sensazioni sopite e che hanno segnato la crescita.
- Puntate brevi e dirette
Ad alcune puntate è stata sufficiente una sola battuta per trasformarsi in iconici spezzoni di televisione. Il pubblico apprezza ancora il formato breve e tagliente, diverso rispetto a quello di molte serie moderne, nelle quali le puntate somigliano sempre di più a film di media lunghezza. Friends viene assaporato un piccolo pezzo alla volta, scegliendo in autonomia la propria velocità. Si possono bruciare le stagioni e finirle in un solo giorno oppure regalarsi una pillola alla volta, come una medicina benefica da prendere nel corso della giornata.
Image by wikimedia commons