Aste Immobiliari

Mutuo asta


Le aste immobiliari sono per molti delle valide opportunità di investimento, per molti altri un’alternativa più economica per acquistare un immobile ad un prezzo inferiore rispetto al mercato.

Comprare casa all’asta può infatti garantire dei risparmi fino al 20% rispetto al valore effettivo dell’immobile.

Quest’ultima possibilità è stata senza dubbio agevolata dall’abolizione di alcuni limiti di partecipazione, esistenti in passato, e dall’introduzione di uno strumento finanziario utile per assumersi l’impegno all’acquisto anche in mancanza di liquidità immediata: il mutuo asta.

Molte banche hanno infatti aderito ad un programma che, in accordo con i tribunali che organizzano l’asta immobiliare, permette ai cittadini interessati di accendere un mutuo che verrà poi attivato, sotto forma di mutuo contestuale (con iscrizione immediata dell’ipoteca) o di prefinanziamento.

Promotrice dell’iniziativa è stata in primis l’ABI (Associazione Bancaria Italiana).

Ovviamente l’inizio della pratica per la concessione del mutuo deve essere temporalmente precedente alla data dell’asta e il mutuo diverrà poi effettivo solo al momento dell’aggiudicazione.

Il mutuo può essere concesso fino all’80% del valore del bene pignorato e in ogni caso deve coprire per intero l’investimento in fase di asta.

Strutturalmente questi mutui non si differenziano molto da quelli tradizionali e solitamente mantengono anche gli stessi tassi di interesse.


News correlate



Galileo Galilei: all'asta la sua casa
Notizie > Aste Immobiliari