Il recente Consiglio Comunale di Benevento si è occupato prevalentemente della delibera l’Amts spa che è stata approvata all’unanimità con 17 voti.
Qui di seguito la nota dell’opposizione sul Consiglio comunale odierno: Il consiglio comunale odierno ha evidenziato, ancora una volta, la incapacità dell’amministrazione Pepe a trovare le giuste soluzioni sulla vicenda AMTS, ignorando del tutto le giuste considerazioni dei consiglieri di opposizione che, attraverso le tre pregiudiziali presentate in consiglio, hanno dimostrato l’approssimazione e la superficialità con la quale si vuole salvare dal fallimento la società dei trasporti cittadina. Non è bastato portarla quasi al fallimento, ma attraverso atti deliberativi imprecisi e non attinenti alle procedure previste, in termini di copertura economica, l’amministrazione Pepe si stava apprestando a delibare in consiglio un documento che non aveva i presupposti per sostenere quanto indicato dal tribunale per dar seguito al concordato di continuità, elemento propedeutico ad evitare la procedura fallimentare.
Infatti, a seguito delle pregiudiziali poste dai consiglieri di opposizione, i consiglieri di maggioranza hanno ritirato un primo emendamento per sostituirlo con un secondo che, benché considerasse appieno quanto sostenuto dai consiglieri di minoranza, evidenziava l’ennesima superficialità, addirittura, rinunciando alla somma di un milione di euro di contribuiti dovuti dalla Regione Campania. E ancora una volta l’opposizione è intervenuta per evitare che si commettesse un ulteriore danno economico all’azienda con la totale mancanza di responsabilità che in questi anni ha caratterizzato la giunta Pepe, portando al fallimento la città e sull’orlo del baratro la stessa società AMTS. I consiglieri di opposizione, dimostrando grande senso di responsabilità di chi davvero opera con i fatti e senso di amministrare, hanno rappresentato la soluzione giusta per condurre la società ad una vera risoluzione delle procedure fallimentari che, invece, stando a quanto la maggioranza ha intenso portare avanti potrebbe rappresentare un serio rischio rispetto al colleggio giudicante del concordato di continuità tanto da non ritenere, tali procedure, sufficienti per il salvataggio dell’azienda.
I consiglieri di opposizione, così come hanno dimostrato in consiglio, tengono con grande senso di responsabilità alla società AMTS e saranno sempre disponibili a proporre le giuste soluzioni con un confronto propositivo e soluzioni fattive che non hanno il carattere della superficialità e incapacità amministrativa dimostrata ancora una volta dall’amministrazione Pepe.
Una volta terminata la seduta di Consiglio Comunale, durante la quale è stata approvata la delibera emendata, che riguardava l’affidamento ad Amts Spa del servizio di trasporto pubblico locale, del servizio di trasporto scolastico e della gestione della sosta per la città di Benevento. Questa la dichiarazione di Fausto Pepe, sindaco:
“Saluto con soddisfazione l’approvazione da parte del Consiglio Comunale di un atto fondamentale per il salvataggio dell’azienda municipalizzata per il trasporto urbano. Ringrazio tutti i consiglieri comunali di maggioranza che, con il proprio voto a favore, hanno dimostrato senso di responsabilità nei confronti dell’azienda e dei commissari giudiziari che erano in attesa del deliberato assembleare.
Il sindaco e la Giunta rivendicano la scelta di salvare dal fallimento l’Amts che è un’azienda con 93 dipendenti ed una storia importante alle spalle. In questa linea rientra la richiesta di accedere al concordato preventivo in continuità che ci consentirà di avere una riduzione del debito del 30%. Ciò significa da un lato mettere in sicurezza i conti dell’Amts e dall’altro dare un futuro di serenità ai lavoratori nella consapevolezza che occorrerà anche mettere in pratica con grande senso di responsabilità il piano industriale licenziato sempre dal Consiglio Comunale.
Non mi stancherò mai di ricordare che in Italia la metà delle aziende del trasporto pubblico locale sono fallite. A Benevento potremmo essere i primi a portare a termine la procedura del concordato preventivo. Abbiamo l’opportunità, quindi, di sperimentare una via nuova e di fare un’operazione virtuosa che altri potranno assumere come esempio positivo contro il fallimento di aziende pubbliche.
L’approvazione della delibera consiliare è un segnale positivo, è un ulteriore passo in avanti e deve vederci tutti convinti e soddisfatti in quanto soltanto attraverso questi atti possiamo assicurare alla nostra città un servizio e, nel contempo, salvare posti di lavoro e difendere la dignità di un’azienda che ha dato tanto alla nostra comunità”.