Crisi Aziendali

Superbonus e nodo cessione del credito: Casartigiani Verona e la soluzione proposta


Il mondo dell’edilizia in questi ultimi mesi è in notevole fermento. In effetti, molti si fanno domande sul Superbonus 110% e sulle modifiche che sta ricevendo in questi giorni. Ricordiamo che chiunque voglia usufruire di quest'agevolazione, tesa alle migliorie e all’efficientamento energetico degli immobili, può chiedere o lo sconto in fattura ovvero cedere il credito alla Banca, ad altri istituti intermediari o alla stessa impresa realizzatrice degli interventi. È proprio con riferimento a quest’ultima ipotesi che nelle ultime settimane pare essere sorta una complicazione stante le numerose domande di cessione del credito ad oggi ancora bloccate. A tal riguardo, è intervenuto il Presidente di Casartigiani Verona, Luca Luppi il quale, intervistato sulla questione, ha dichiarato che "i tempi delle pratiche sono raddoppiati" e che in aggiunta a ciò, "i costi di cessione del credito possono arrivare al 15-20% dell'importo, e le banche, non solo le piccole, ma anche le grandi, non accettano più la cessione o pongono mille ostacoli alla procedura". Allo stesso tempo, il Presidente ha aggiunto che la proroga appena decisa con il *Decreto aiuti *del termine per la realizzazione del 30% dei lavori (requisito fondamentale per sbloccare il bonus edile degli ultimi anni) rischia di essere inutile. La situazione non può essere assolutamente risolta se prima non si sblocca la cessione dei crediti. Insomma, la situazione sembra essere davvero bloccata. Il Presidente di Casartigiani Verona ha aggiunto che il settore dell'edilizia è ripartito - dopo il profondo e grave stallo vissuto nel periodo pandemico - proprio grazie al bonus, ma ora per le problematiche sopra evidenziate rischia di "bloccarsi di nuovo" a causa delle “problematiche legate alla riscossione dei crediti che stanno creando grosse difficoltà alle imprese in crisi di liquidità e alle modifiche repentine che rischiano di bloccare il settore”. Infine, il Presidente ha dichiarato come gli istituti di credito siano in attesa di disposizioni governative, così da sciogliere il nodo creato.

Superbonus e nodo cessione del credito 110%: la soluzione pensata da Casartigiani Verona Per far fronte a tale problematica, Casartigiani Verona ha pensato di creare un innovativo servizio che si prefigge lo scopo di certificare le imprese artigiane e di garantirle nei pagamenti, anche in caso di grandi lavori diretti a ristrutturazioni di condomini e grandi appalti. Nel dettaglio, Casartigiani Verona crea una lista d'imprese, all'interno della quale vengono inserite le aziende che hanno dimostrato di avere i requisiti necessari e di essere in regola con le normative previste e vigenti. Comunque, in caso di anomalia Casartigiani offre il suo aiuto per risolvere i problemi e ottenere ciò che gli spetta. I contractor che hanno stretto accordi con Casartigiani Verona e che hanno concluso commesse rilevanti possono usufruire di questa lista. Quindi, per le piccole imprese artigiane, si apre un mercato totalmente nuovo in cui, senza quest'opportunità, per loro sarebbe impossibile ottenere una concreta possibilità di intervento. Dal canto loro, i contractor possono lavorare con aziende sicure e certificate. Ancora, l’Associazione garantisce una sorta di protezione dei pagamenti per le imprese che aderiscono al progetto. Ciò avviene grazie a un accordo con i Fondi di garanzia, i contractor stessi e gli istituti bancari. Inoltre, Casartigiani ha pensato di fornire a chi aderisce anche assistenza legale professionale e qualificata. Il Segretario di Casartigiani Veneto, Andrea Prando, ha spiegato perché è stata trovata questa soluzione. Il funzionario ha infatti spiegato che "L'obiettivo è favorire la creazione di posti di lavoro e di mettere le aziende veronesi in condizione di entrare in un segmento di mercato che altrimenti non potrebbero acquisire". Entusiasmato per l'iniziativa, Prando ha continuato dicendo che grazie a questo nuovo servizio si crea una rete di piccole e grandi imprese mettendole al contempo al riparo dai problemi burocratici e da eventuali blocchi dei pagamenti.

Come aderire a questo servizio? A questo punto, qualcuno potrebbe chiedersi come aderire al servizio. Ebbene, aderire alla lista di Casartigiani Superbonus 110% è gratuito e veloce. Infatti, bisogna compilare il modulo cliccando sul QR Code che appare in tutte le pubblicità di servizio, dunque è facile da provare. Anche coloro che non hanno dimestichezza con gli strumenti digitali possono provare questo metodo alternativamente chiamando in Associazione, allo 045 8622286, ufficio 110, per fissare un appuntamento. Si ricorda che l'appuntamento può essere anche telefonico. Il reparto addetto a tali richieste è sempre pronto per aiutare. Grazie a questo appuntamento, si potranno ricevere tutte le informazioni per usufruire del servizio di Casartigiani.


News correlate