Notizie Aste

Acquistare una casa all’asta: guida ai migliori portali


Partiamo dal concetto chiave: quando una casa viene venduta all’asta?

Si procede alla vendita di un immobile all’asta poiché è stato un giudice a sceglierlo. La vendita non è quindi volontaria da parte del proprietario, avviene in maniera “coatta”. I casi in cui si procede alla vendita coatta dell’immobile sono abbastanza frequenti. Succede quando i debiti si accumulano e la liquidità del debitore non è sufficiente per saldare il debito. Con il pignoramento dell'immobile di proprietà e la vendita si procede dunque a rimborsare i creditori. In questa maniera, con i soldi ricevuti dalla vendita, si andrà a saldare il debito per cui si è stati citati in giudizio. L'asta immobiliare viene decisa da un giudice, su richiesta dei creditori. Questi ultimi potranno ottenere (in modo coattivo) il pagamento del proprio credito attraverso la vendita dei diritti reali immobiliari del debitore.

Si tratta di situazioni spiacevoli dal momento che ciò porta alla perdita dell’immobile per il proprietario. Tuttavia, anche se questa situazione rappresenta purtroppo uno svantaggio per il debitore, può invece rappresentare un vantaggio per te. Infatti, se stai pensando di acquistare una casa, farlo all'asta potrebbe essere la mossa vincente. Le aste possono infatti permetterti di trovare la casa dei tuoi sogni a un prezzo super competitivo. Vuoi saperne di più? Ci sono numerosi portali d'informazione su questi temi. Trattandosi di argomenti delicate, è sempre meglio affidarsi a siti affidabili come Fallimenti.it.

Perché le case all’asta costano così poco

Andiamo ad approfondire il perché comprare una casa all’asta può essere un affare per l’acquirente. L'acquisto di un immobile all'asta offre l'opportunità di risparmiare considerevolmente. Come già accennato, lo sconto può arrivare infatti anche oltre il 40%. Sebbene non ci siano statistiche ufficiali che quantifichino con precisione il risparmio medio ottenuto tramite l'acquisto d'immobili all'asta, è ampiamente riconosciuto che tali acquisti offrano vantaggi finanziari significativi. La principale ragione alla base dei prezzi convenienti sta nel fatto che l'obiettivo della vendita è saldare un debito, non guadagnare da essa. Inoltre, in caso non ci fossero partecipanti all'asta, il giudice ha la facoltà di ridurre ulteriormente la base d'asta per stimolare l'interesse dei potenziali acquirenti. Un ulteriore vantaggio economico deriva dal fatto che non vi sono spese notarili per chi compra all'asta poiché la trascrizione è svolta dal giudice.

Quali portali consultare

Solitamente una casa all'asta viene venduta a un prezzo significativamente inferiore rispetto al suo vero valore di mercato. Spesso la vendita di un immobile all’asta, infatti, finisce per battere un prezzo scontato fino al 30-40%. Per legge, tutti gli annunci di vendita di una casa all’asta devono essere adeguatamente pubblicizzati. Al fine di permettere a tutti di poter acquistare una casa all'asta, la pubblicazione dell’avviso di vendita deve essere fatta almeno 45 giorni prima dell’asta. Puoi consultare portali più generici come Idealista.it e Immobiliare.it, che vengono aggiornati quotidianamente con tutti gli annunci di case in vendita all’asta.

Il consiglio però è quello di affidarsi ai migliori portali di aste immobiliari online, sul sito del Ministero della Giustizia puoi trovare l'elenco completo dei siti autorizzati. Tra i migliori siti a cui affidarsi per informarsi sulle aste immobiliari online, troviamo Quimmo.it. Sul sito, disponibile anche come app per lo smartphone, è possibile partecipare alle aste giudiziarie, ma anche valutare il proprio immobile. Da tenere in considerazione anche Miglioriaste.it, un portale che propone ogni giorno circa 800 nuove aste giudiziarie valutate dai migliori esperti.

Potresti dare un'occhiata anche ad altri portali che aggiornano quotidianamente gli annunci di case all'asta. Consulta ad esempio Astegiudiziarie.it, il primo portale specializzato nella pubblicità legale giudiziaria online. Qui potrai navigare tra numerose aste d'immobili e trovare tantissime informazioni in merito alle vendite giudiziarie.

Tutti possono partecipare a un’asta?

Ci sono alcuni casi in cui non è possibile partecipare alla vendita d'asta di una casa. In particolare, non sono ammessi:

  • il debitore stesso;
  • il custode giudiziario;
  • il delegato alla vendita dell'immobile oggetto dell'asta.

I parenti del debitore possono partecipare all'asta a condizione che agiscano nel proprio interesse e non in rappresentanza del debitore. Quindi se il fratello dell'insolvente intende acquistare la casa che è finita all’asta, è in grado di farlo? Sì, i parenti (anche stretti) possono partecipare all'asta come potenziali acquirenti. L’importante è che portino avanti il loro interesse e non quello del debitore.

Come approcciarsi a un'asta immobiliare

È possibile fare ottimi affari durante le aste, ma bisogna essere strategici e avere un piano ben preciso. Ecco una sintesi di alcuni consigli interessanti su cui potrai concentrarti quando vorrai acquistare la tua prima casa all'asta. Prima dell’asta:

  • pianifica il tuo budget - stabilisci una soglia di prezzo che non vuoi superare. Considera la necessità di pagare progetti di ristrutturazione, pratiche e tanto altro;
  • fai una ricerca preliminare - valuta la zona della casa, le condizioni generali, il valore di mercato stimato e altri dettagli rilevanti;
  • prendi visione di tutta la documentazione a tua disposizione - analizza accuratamente le condizioni, le clausole e tutti i documenti correlati;
  • chiedi maggiori informazioni e fai un sopralluogo - spesso questo compito spetta al custode giudiziario, ma anche tu hai la possibilità di vedere la casa dal vivo;
  • osserva il comportamento degli altri - non sarai l’unico a voler concludere l’affare. Valuta quando è il momento di tirarsi fuori dall’asta e non esagerare con le offerte di prezzo;
  • informati sulle regole dell’asta - potrebbero infatti esserci delle regole specifiche, come l'aumento minimo dell'offerta tra una proposta e l'altra. In particolare, fai attenzione a eventuali restrizioni.

Informazioni contenute nell'annuncio di vendita all'asta

Tutto parte dalla procedura iniziata dal giudice. È lui a decidere la vendita forzata ed emana quindi un’“ordinanza di vendita”. In questo documento ufficiale potrai trovare informazioni importanti in merito alla vendita. Nello specifico, potrai trovare le risposte alle seguenti domande.

  • Quando ci sarà l’asta?
  • In che data verranno chiuse le offerte?
  • Ci sono depositi cauzionali?
  • Come devono essere assicurati?
  • Da quanto parte l’asta?
  • Il saldo finale quando deve avvenire?

In sintesi, le informazioni che per legge troverai in un annuncio d'asta sono:

  • i dati catastali e la presenza di eventuali vincoli;
  • la planimetria;
  • le caratteristiche tecniche e descrittive;
  • servitù o abusi edilizi e l’occupazione o meno dell'immobile.

News correlate

All’asta il mito di Maria Callas
Notizie > Notizie Aste


4 ottime ragioni per comprare casa online
Notizie > Notizie Aste



900 oggetti all'asta di Elton John
Notizie > Notizie Aste

In asta le opere di Louis Fratino
Notizie > Notizie Aste