Notizie Aste

900 oggetti all'asta di Elton John


Elton John è una delle star più iconiche dei nostri tempi, che mette tutti d'accordo con il suo stile eclettico e la voce soave, in grado di raccontare emozioni intime e momenti epocali. Non stupisce, pertanto, che l'asta di New York del 21 febbraio appena trascorso sia stato uno degli eventi più attesi della stagione artistica in quanto, in accordo con Christie's, il cantante ha deciso di vendere ai fan e agli interessati ben 900 oggetti della sua collezione. Non si tratta solo di opere d'arte dal valore elevato, ma anche di oggetti di uso comune, tutti appartenenti alla sua casa di Atlanta, un attico che ha visto nascere alcune delle sue migliori canzoni. Entriamo più nel dettaglio e vediamo quali sono le tappe che hanno portato a questo appuntamento imperdibile, che ha consentito ai collezionisti di aggiungere pezzi unici alle loro collezioni e tenere con loro una parte importante della vita della rockstar internazionale.

L'asta del 21 febbraio al Rockfeller Center di New York

Già la location è iconica di suo, ma aggiungiamo anche la suggestione e la magia di una star che ha attraversato i decenni, accompagnando generazioni di romantici con le sue profonde melodie, senza mai perdere una personalità spiccata e riconoscibile. Questo e molto altro è ciò che ci ha atteso al culmine di una serie di aste preliminari, sempre gestite da Christie's a New York, che hanno portato all'appuntamento finale di Rockfeller center. Il valore stimato di tutte le opere e gli oggetti appartenuti a Elton John era di circa 10 milioni di dollari, che hanno reso questa asta una delle più interessanti e ricche mai indette per un cantante o un personaggio pubblico. Il motivo della dismissione di quadri e complementi di arredo è legata alla vendita proprio dell'attico di Atlanta, avvenuta l'autunno scorso con un ricavato di 7,2 milioni di dollari, in accordo con il marito David Furnish. I tesori che sono emersi dalla selezione hanno non solo un grande valore economico, ma ripercorrono una carriera di successo internazionale, scandendo anche momenti della storia personale dell'artista e globale del mondo circostante. Sicuramente la lotta per portarsi a casa uno o più pezzi di tale pregio è stata molto agguerrita, sia nella fase preliminare sia nell'appuntamento clou di Rockfeller Center.

I pezzi più significativi della collezione di Elton John proposta da Christie's

Se sei curioso di sapere quali sono stati i pezzi più iconici e interessanti battuti all'asta del 21 febbraio, ecco alcuni dei più apprezzati. Impossibile non sognare di portare a casa il famosissimo pianoforte a coda Yamaha, dove l'artista ha posato le sue mani per comporre le melodie delle canzoni che hanno fatto emozionare migliaia di persone, come "Billy Elliot". Tutti hanno in mente le immagini della star che crea nella sua intimità casalinga ed è stato possibile ricreare almeno lo scenario partendo da una base d'asta di 50.000 dollari per il solo pianoforte. Tra i 900 cimeli troviamo numerose memorabilia, come fotografie di momenti importanti, spartiti, appunti e oggetti di uso comune, tra cui abiti e accessori che hanno contribuito a fare la fortuna del personaggio, unico anche nello stile e non solo nella voce.

Le opere d'arte della collezione di Elton John

Elton John, come molti altri artisti a 360 gradi, ha una spiccata vena artistica, che esula dalla sola musica e coinvolge in modo globale anche altre abilità, quali ad esempio la pittura e la scultura. Non mancano quindi nella sua collezione opere di un certo pregio, realizzate da artisti famosi e soprattutto controcorrente, dalla personalità mai conformista, esattamente come la sua. Con una cifra di base di 300.000 dollari è stato possibile contendersi con gli altri collezionisti il ritratto dell'artista di Julian Schnabel, astratto e su fondo verde, sul quale spicca il rosso intenso della maglietta e lo sguardo malinconico e profondo di Elton John. Parliamo di un pezzo moderno ma allo stesso tempo universale, che si inserisce perfettamente all'interno di collezioni legate al mondo del pop, della musica, dell'astrattismo o dei cimeli legati alle rockstar. Pensare poi che l'opera fosse appesa nell'attico di Atlanta fino a pochi mesi fa rende ancora più piacevole esporla in casa, come parte integrante della vita privata e intima della star internazionale. Personalità come quelle di Elton John non possono che accordarsi con artisti avanguardisti come Bansky, che nel 2017 ha realizzato un trittico divenuto famoso in tutto il mondo, che l'artista era riuscito ad ottenere ed esporre presso la propria abitazione. Si tratta del celebre uomo a volto coperto che lancia un mazzo di fiori in segno di pace, valutato 1,5 milioni di dollari, previsione cresciuta durante l'asta del 21 febbraio. I filoni di interesse legati a questa opera sono numerosi e pochi collezionisti hanno voluto farsi sfuggire una simile rarità.

Accessori e abiti di scena: alcuni pezzi scintillanti dell'armadio di Elton John

Possedere uno dei capi scintillanti dell'armadio di Elton John consente di fare un upgrade a ogni collezione che prevede pezzi di questo genere. Certamente l'oggetto del desiderio più ambito sono stati i suoi occhiali da sole, divenuti nel tempo quasi uno status symbol imitato da molti. Inoltre, troviamo una vasta selezione di calzature, come gli stivali argentati con i quali si è esibito nei suoi momenti di maggiore estro, oppure un costume di scena oro e argento realizzato da Annie Reavey, che nessuno ha potuto dimenticare dopo l'apparizione negli anni '70. Oltre al valore iconico e sentimentale, parliamo di abiti di altissima sartoria, creati da stilisti di livello per un artista che ha sempre amato la preziosità della moda, adattandola alla sua personalità e senza risultarne succube. Noti al mondo sono anche l'amore e la stima che da sempre legano la star con la famiglia Versace, spesso produttrice dei suoi abiti di scena, pensati appositamente per esaltare performance e personalità dell'artista. Pertanto, il Baronetto ha deciso di mettere a disposizione dei collezionisti più stilosi le camicie di Gianni Versace del valore di 6000 dollari, oltre che una serie di complementi di arredo, piatti e stoviglie sempre provenienti dallo stesso marchio e appartenenti a collezioni speciali.

Le fotografie del periodo in Georgia

Non stupisce che un personaggio poliedrico come Elton John ami la fotografia ed abbia accumulato un ingente numero di opere del genere, soprattutto durante il periodo di vita trascorso in Georgia. Oltre a pezzi di Andy Warhol, che denotano interesse per la pop art e l'arte contemporanea di alto livello, troviamo fotografie e litografie di Dorothea Lange, André Kertész, Cindy Sherman e Robert Mapplethorpe. Si tratta di una raccolta che segue le vicende personali dell'artista e ne denota una grande sensibilità e curiosità culturale, elementi che hanno dato luogo a una sua personale produzione artistica di grande spessore umano. Rimanendo nel mondo delle opere contemporanee e originali, molto interessante è Your Song di Damien Hirst, colorata e dinamica, in grado di catturare lo sguardo e ingolosire i collezionisti provenienti da tutto il mondo.

Un'asta ricca di pezzi e sfumature dedicata a Elton John e non solo

Entrando nella vita e nella casa di Elton John ci si rende conto che non solo l'asta segue il suo percorso artistico e propone cimeli e memorabilia, ma tramite la sua cultura e la sua apertura alle diverse arti consente di spaziare e comprare opere di livello internazionale appartenenti alla fotografia e alla contemporaneità. Che si tratta di collezionisti di abiti di scena, accessori vintage, quadri, litografie o complementi di arredo, ognuno ha avuto la possibilità di trovare il pezzo di pregio che mancava e che si desiderava ardentemente, partecipando a un evento suggestivo all'interno di uno dei luoghi più iconici della Grande Mela. La prima parte dell'asta si è svolta in diversi momenti, prima del grande appuntamento, visitando la pagina web della casa d'asta e ammirando i vari lotti, suddivisi in opere, abiti e oggetti. I collezionisti hanno trovato un divano di Versace e un prestigioso set di valigie di Luis Vuitton, insieme a tutte le altre meraviglie citate, collezionate in anni di carriera artistica e vita provata insieme al marito. Per partecipare all'asta online è bastato iscriversi e collegarsi nel giorno e orario indicato, partendo dalla base per proporre la propria offerta e sperare di accaparrarsi subito il cimelio desiderato. Alcuni dei pezzi più importanti sono stati acquistati solo durante la serata conclusiva a Rockfeller center, perché meritavano una cornice d'eccezione e una presentazione adeguata, come possibile solo durante un'asta in presenza. Christie's è una garanzia quando si parla di aste di altissimo livello e di tradizione mista a innovazione, garantendo ai collezionisti pezzi unici assemblati con lungimiranza, così che ogni appuntamento sia suggestivo e affascinante oltre che fruttuoso dal punto di vista artistico. Le opere e gli oggetti personali dell'artista sono state conservate e catalogate con cura, in modo che il catalogo online risultasse di facile consultazione per tutti gli interessati e si potesse presentare la propria offerta sia in presenza sia sfruttando la modalità online. Certamente questo legato a Elton John rimarrà uno degli appuntamenti più attesi, poiché la varietà di pezzi e il loro prestigio rendono l'asta interessante per diversi profili di collezionisti. A partecipare sono stati gli amanti della musica, coloro che hanno seguito e apprezzato la vita e le battaglie della star, chi era alla ricerca di un quadro contemporaneo di alto livello oppure gli appassionati di moda e di pezzi vintage legati a grandi marchi. Siamo curiosi di scoprire quali cifre definitive sono state toccate per portarsi a casa il pianoforte a coda Yamaha oppure gli occhiali da sole vintage, così come gli stivali argentati e il completo oro e argento degli anni '70.

Appuntamento memorabile quello del 21 febbraio al Rockfeller Center, dove si sono viste battaglie agguerrite e rilanci improvvisi, tra vestiti scintillanti e quadri pop art, come se per qualche ora ci si trovasse nell'attico di Atlanta a lungo abitato dalla rockstar e il marito, un nido di creatività e di amore dove hanno visto la luce memorabili successi musicali.

Image by wikicommons


News correlate

4 ottime ragioni per comprare casa online
Notizie > Notizie Aste



In asta le opere di Louis Fratino
Notizie > Notizie Aste

All'asta gli abiti di Marilyn Monroe
Notizie > Notizie Aste